registrati
accedi

La Bibbia: la fonte più rilevante e affidabile!

I sondaggi mostrano che le nazioni della Terra, anche quelle che si dichiarano «cristiane», sono sempre più biblicamente ignoranti e trasgressive nel nome di una libertà falsa e letale. Scopri nella Bibbia la libertà vera, la via della vita. La rivista Time ha pubblicato: «Per curare i mali del mondo si dovrebbe insegnare ciò che è scritto nella Bibbia anche nelle scuole pubbliche» (2 aprile 2007).
Poniamo il caso che gli insegnamenti e i riferimenti letterari contenuti nella Bibbia fossero reintegrati nel programma didattico della scuola pubblica odierna; sarebbe davvero sufficiente per dare agli studenti, futuri adulti, un aiuto per affrontare in modo adeguato i problemi più gravi? Molto ritengono di no, perché la veridicità della Bibbia è stata sotto accusa per decenni, e sono in pochi quelli che oggi sceglierebbero di prendere questo antico libro per trarne consiglio.

Il libro sulle relazioni e i veri problemi della vita

Ha senso applicare gli insegnamenti della Bibbia anche ai disagi che colpiscono la società moderna? Sicuramente! Nonostante sia stata scritta migliaia di anni fa, i saggi consigli contenuti nei suoi testi sono incredibilmente attuali.
In questo breve articolo ti invitiamo a considerare alcuni dei suoi passaggi che riguardano solo alcune delle problematiche che continuano ad affliggerci anche oggi.
l L’assenza della figura paterna: Il Salmo 68:5 afferma che Dio è un padre specialmente per gli orfani e incoraggia la Chiesa ad aiutare gli orfani e le vedove e ad essere per loro una vera e propria famiglia (Giacomo 1:27).
l Desiderio di emulazione: In un recente sondaggio sul consumo di sostanze stupefacenti tra i giovani occidentali, il 22 per cento afferma di aver assunto droghe per desiderio di emulare altre persone. Nella Bibbia troviamo consigli su come scegliere i propri amici con criterio, sugli effetti delle sostanze che alterano la mente e su come imparare a non commettere gli stessi errori degli altri (Proverbi 4:14-15; 12:26; 14:7; 20:1; 23:20-21, 29-35; 27:12).
l Sesso: La maggioranza degli adolescenti che hanno avuto rapporti sessuali, il 72 per cento delle ragazze e il 55 per cento dei ragazzi, ammette di rammaricarsi di averlo fatto in così tenera età. La Bibbia ci insegna il grande valore del preservarsi fino al matrimonio e ci mette in guardia dai pericoli che derivano dalle pratiche sessuali premature (Cantico dei Cantici 2:7; Proverbi 4:23; 5:3-23; 6:24-35; Ebrei 13:4).
l Decisioni cruciali: Importanti consigli su come meglio affrontare situazioni e decisioni in ambito scolastico e lavorativo si trovano nei seguenti versetti: Proverbi 3:5-6; 15:22; 18:17; 21:5; 22:29.
l Stress: Il Reuters Health riporta che un terzo degli adolescenti  si dichiara quotidianamente sottoposto a stress. Quando le preoccupazioni sembrano sopraffarci e le pressioni diventano insopportabili, possono esserci di aiuto i versetti Matteo 6:25-34, 11:28-30, Ebrei 13:5-6 e 1 Pietro 5:6-7.

La Bibbia è un testo attendibile

Sono in molti oggi a mettere in dubbio l’attendibilità della Bibbia, ma si considerino in proposito alcune affermazioni fatte a proposito di questa incredibile opera:
“Complessivamente le persone chiamate all’altissimo compito di scrivere le profezie che oggi leggiamo nella Bibbia furono circa quaranta, di ogni età, il cui lavoro è stato diffuso in un periodo temporale di circa 1600 anni.
Malgrado questi numeri, la Bibbia «è considerata un’opera molto ben progettata dall’inizio alla fine, che mostra come ogni singola parte del creato appartenga e contribuisca alla bellezza e alla perfezione del tutto» (pag. 159), è un tributo all’ispirazione divina.
Anche Gleason Archer, appassionato di studi biblici, scrisse in proposito: «Durante il mio percorso ho avuto modo di scontrarmi con diverse apparenti discrepanze e presunte contraddizioni tra i testi biblici e varie documentazioni linguistiche, archeologiche e scientifiche, ma i miei studi hanno sempre confermato e verificato l’attendibilità delle Scritture, e la mia fiducia nella veridicità della Bibbia si è ulteriormente rafforzata grazie al fatto che la soluzione a quasi tutti i problemi mai affrontati prima che ho riscontrato analizzando le Scritture, sono stati trattati in maniera più che soddisfacente sia dai testi biblici stessi che da testimonianze archeologiche oggettive» (Encyclopedia of Bible Difficulties, 1982, pag. 12).
E’ la Bibbia stessa a rivendicare la propria veridicità e a dichiararsi ispirata da Dio (si veda in proposito Giovanni 17:17 e 2 Timoteo 3:16), e milioni di credenti, persino alcuni scienziati, nel corso della storia si sono trovate d’accordo.
Isaac Newton disse che «ci sono più testimonianze attendibili di autenticità nella Bibbia che in qualsiasi altro libro».
George Washington affermò che «non è possibile governare il mondo in modo retto senza l’aiuto di Dio e della Bibbia».
Napoleone invece dichiarò: «La Bibbia non è un semplice libro, ma una Creatura Vivente, con un potere che conquista tutti coloro che vi si oppongono» (Halley’s Bible Handbook, 1965, pagine 18-19).
Malgrado numerosi tentativi di distruggerla perpetrati nel corso della storia, ad oggi la Bibbia è il libro più pubblicato e tradotto del mondo. Per ulteriori approfondimenti biblici, vi invitiamo a consultare la biblioteca virtuale del nostro sito web www.labuonanotizia.org oppure la nostra sede nazionale in Bergamo dove si svolgono su richiesta seminari biblici. 

LaBuonaNotizia