registrati
accedi

Il Regno di Dio: cosa significherà per te?

Il Regno di Dio: cosa significherà per te?

Quando erevamo più giovani ci è stato detto di pregare così: «Padre nostro che sei nei cieli, venga il tuo regno…» Ma quanti credono veramente a questa promessa di Gesù Cristo? Quasi nessuno crede, insegna o attende l’adempimento di questa promessa, che è un fondamento del cristianesimo originale: la «buona notizia del regno di Dio»!
Gesù ha promesso di tornare sulla terra per instaurare il regno e governo di Dio (Atti 1.11). Per realizzare ciò Egli tornerà non più come un mortale, ma con la gloria, la potenza e l’immortalità di Dio. Il ritorno di Cristo sulla terra sarà la risposta e soluzione a tutti i problemi del mondo. La terra non sarà più un luogo di ingiustizia, sofferenza, malattia e morte. Il mondo sta vivendo sempre più sotto la costante minaccia della guerra e del terrorismo, nella consapevolezza che dei terroristi possono colpire ovunque e in ogni momento portando devastazione e morte.
La gente per bene, specie i giovani con ideali lottano contro le pressioni dettate dal sesso prematrimoniale, dalle droghe proibite e dall’abuso di alcool. Per non essere distratti dalla scuola, dal lavoro e poter riflettere su quale carriera intraprendere o pensare a costruire una famiglia sana e gettare le basi per una vita stabile e felice.
Le bande di quartiere e il crimine in generale sono problemi contro cui la gente per bene dovrà scontrarsi. Alcuni crescono sapendo bene che rapine, stupri, abusi fisici e verbali, rapimenti e persino omicidi si annidano intorno a loro. Ma deve pur esserci un modo migliore di vivere!
La Bibbia dice che Gesù Cristo tornerà sulla terra. Allora Egli metterà fine agli attuali sistemi che noi tutti conosciamo ed aprirà le porte di un mondo completamente nuovo, meraviglioso!
Terrorismo, pulizia etnica, odio religioso e razziale, settarismo e bigottismo cesseranno di esistere! Il concetto di guerra apparterrà al passato. Le armi chimiche, biologiche e nucleari saranno distrutte e in loro vece saranno costruiti strumenti utili al miglioramento della qualità della vita del genere umano.
I santi allora risuscitati, governeranno assieme a Cristo, insegnando a tutte le nazioni come vivere in pace e in armonia! (Isaia 2:1-4).
Immaginate come sarà diversa la vita dopo il ritorno di Cristo? Prendiamo ora in considerazione solo alcuni problemi di vita reale.
La città di Gerusalemme, il cui nome significa «pace», è tutt’altro che un luogo di pace. Probabilmente nessun altro luogo al mondo ha ispirato così tanti conflitti e visto tante morti nel corso dei millenni passati. Ed oggi non esiste nessun altro posto più pericoloso o insanguinato dove sia necessario portare l’ordine, la giustizia, la pace, l’armonia.
Le parole di Dio sono quindi decisamente significative quando spiega cosa e come sarà un giorno questa città: «Così parla il Signore: ‘Io torno e abiterò in mezzo a Gerusalemme; … si chiamerà la Città della fedeltà, il monte del SIGNORE degli eserciti, Monte santo… Ci saranno ancora vecchi e vecchie che siederanno nelle piazze di Gerusalemme, ognuno avrà il bastone in mano a motivo della loro età molto avanzata. Le piazze della città saranno piene di ragazzi e ragazze che si divertiranno» (Zaccaria 8:3-5).
Dio descrive un luogo dove gli anziani potranno passeggiare sicuri e nella pace perfetta! I bambini più piccoli potranno correre per le strade dei quartieri senza temere nulla o nessuno. Non ci saranno spacciatori di droga, protettori o prostitute; non ci saranno ubriachi al volante di un’auto o malintenzionati nascosti al buio pronti ad aggredire un passante.
Che cosa significa che gli anziani e i più piccini usciranno insieme senza alcun timore? Significa che le famiglie saranno ancora unite, non ci saranno separazioni, divorzi o allontanamenti verso una qualunque direzione alla ricerca di avventure per tentare di fuggire dalla monotonia. Le famiglie riceveranno sostegno e amore. I bambini e gli anziani non vivranno più di paure e preoccupazioni ma saranno circondati da profondo amore e rispetto! Come scritto in Isaia 11:6-8, persino la natura aggressiva di certi animali cambierà.  Gli animali nemici per eccellenza come lupi e pecore, vivranno insieme pacificamente. Il leone diverrà docile e non si nutrirà più di carne cruda ma di erba e fieno.
Bambini piccoli, innocenti e tranquilli potranno giocare serenamente senza temere serpenti, scorpioni o altre creature pericolose dei nostri giorni. Questo è quanto predetto nella profezia biblica! Questa pace fra gli animali sarà un riflesso della pace che Cristo porterà fra gli esseri umani.

Un vero e proprio regno

Gesù Cristo tornerà sulla terra con la potenza e l’immortalità di Dio. Fonderà il Suo regno per governare su tutte le nazioni degli uomini. La Bibbia spiega tale evento nei seguenti termini: «Poi il settimo angelo suonò la tromba e nel cielo si alzarono voci potenti, che dicevano: ‘Il regno del mondo è passato al nostro Dio e al suo Cristo, ed Egli regnerà nei secoli dei secoli!» (Apocalisse 11:15).
Tutti questi incredibili cambiamenti avranno luogo perché Gesù Cristo tornerà come Re di tutta la terra (Apocalisse 19:16). Tuttavia, il cambiamento della natura umana non sarà così immediato. Sarà necessario insegnare ad un mondo pieno di gente come vivere nella pace. Gesù si servirà di coloro che gli sono stati sempre fedeli; questi dovranno insegnare agli altri come vivere senza droghe, abusi, odio e paura. Tutti dovranno imparare ad amare il prossimo come si ama un vero amico o un membro della propria famiglia e ad obbedire umilmente all’amore di Dio.
In Daniele 7 viene ripetuto per ben tre volte che il regno sarà dei «santi dell’Altissimo», coloro che, in questa vita, si sono dimostrati fedeli e obbedienti a Dio.
Anche tu, caro lettore, potrai un giorno diventare un ministro di Cristo ed e influire positivamente sulla vita di molti. Se fin da oggi decidi di impari ad obbedire a Dio e a seguirlo fedelmente, Egli si avvarrà del tuo servizio nel regno di Dio, con i talenti che ti avrà donato per portare la vera pace in questo mondo!

Uno splendido futuro

Che cosa farà per te il Regno di Dio? Cosa ci attende dopo il ritorno di Gesù Cristo, specialmente per i più giovani? Tutto ciò che è meraviglioso! Compreso un futuro stupendo, ricco di pace e sicurezza, famiglie colme di amore, figli, genitori e nonni tutti insieme nel rispetto reciproco.
La natura degli animali e degli uomini sarà cambiata in un perfetto equilibrio!
Ma la cosa più entusiasmante è che tu potrai giocare un ruolo in questo disegno divino! Se fin da oggi decidi di seguire Dio e le sue leggi, Egli si avvarrà della tua collaborazione per mostrare agli altri che una vita migliore esiste davvero.
Il «Regno di Dio», come preannunciato da Gesù Cristo nella tua Bibbia, farà tutte queste cose, per tutti gli uomini di buona volontà. Un mondo nuovo, che trasformerà meravigliosamente la tua vita  e quella degli altri. Abbiamo l’assoluta promessa di Dio che questo mondo sicuramente verrà!

LaBuonaNotizia.org