registrati
accedi

I Dieci Comandamenti (Introduzione)

Le false religioni insegnano che il Dio dell’Antico Testamento era severo, vendicativo ed esigeva la rigida osservanza dei suoi comandamenti, mentre Gesù Cristo, essendo “più buono” di suo Padre, avrebbe posto fine ai Dieci Comandamenti. Ma è vero? Gesù che cosa ha invece detto? Scopri la verità!
Questo infatti è l’amore di Dio: che noi osserviamo i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi» (1Giovanni 5:3). L’amore cristiano è puro ed è vissuto con tutto il cuore. «E noi abbiamo conosciuto l’amore che Dio ha per noi, e vi abbiamo creduto. Dio è amore; e chi dimora nell’amore dimora in Dio, e Dio dimora in lui» (1Giovanni 4:16). Giovanni, il discepolo, era anche intimo amico di Gesù Cristo e scrisse queste parole quando era ormai quasi giunto alla fine dei suoi giorni.
La verità biblica è che Gesù Cristo è lo stesso Dio che si manifestò e dette la legge e i comandamenti a Mosè, perché «Nessuno ha mai visto Dio; l’unigenito Figlio, che è nel seno del Padre, è colui che lo ha fatto conoscere» (Giovanni 1:18).
La vera fede in Dio Creatore si fonda quindi sui comandamenti che definiscono il vero amore, l’amore verso Dio e verso il nostro prossimo. L’amore nell’immaginario collettivo si trova associato ad elementi disparati: l’amore solidaristico, l’amore terreno fatto di sensualità, l’amore per le idee, l’amore per sé stessi.
É subito chiaro che la parola amore non significa sempre la stessa cosa. Una persona potrebbe dire «io amo i gelati» e voler con questo semplicemente intendere che ha una passione per i gelati. Qualcun altro potrebbe dire «Oh, amo la tua immagine», come segno di ammirazione per i vestiti che l’interlocutore sta indossando.
Non sarebbe forse meraviglioso se potessimo tutti usare la stessa definizione di amore, in particolar modo riferendoci all’amore che Dio nutre per noi e a quello che dovremmo esprimere gli uni verso gli altri?

Leggi l’intero articolo cliccando qui.

INDICE:

– Che cos’è il vero amore?
– L’amore perfetto è lo scopo dei comandamenti di Dio.
– L’amore nell’Antico Testamento.
– L’amore di Dio per l’umanità.
– Che cos’è il peccato?
– La legge e la libertà.
– Una guida per la condotta.
– Il nostro rapporto con Dio e con gli uomini.

Leggi l’intero articolo cliccando qui.

LaBuonaNotizia.org
LaBuonaNotiziaTV
Chiesa di Dio Unita (UCG-Italia).