registrati
accedi

Ecumenismo: A quale prezzo?

Gentile Redazione
Qual è la vostra posizione sull’ecumenismo?
Luca P. (Modena)

Risposta:
L’ecumenismo reclama di perseguire l’Unità. Ma quale tipo di Unità? L’unità è costruttiva solo se fondata sulla VERITA’. L’unità è un bene desiderabile. Il bene supremo però non è l’unità, ma la VERITA’ rivelata da Dio nella Bibbia.
Ci sono due tipi di unità:

– L’unità fondata sui sentimenti e regole dell’uomo.
– L’unità fondata sui sentimenti e leggi di Dio.

L’unità fondata sui sentimenti e le regole dell’uomo ha sempre fallito. Ecco alcuni esempi:

– Adamo ed Eva: uniti nel disobbedire Dio.
– I figli di Dio nei giorni di Noè: uniti nel disobbedire Dio.
– La Torre di Babele: uniti nell’esaltare se stessi.
– Sodoma e Gomorra: uniti nell’amare la depravazione sessuale e il disonore.

Storicamente tutti gli approcci ecumenici e di unità sono stati realizzati per asservire la religione agli interessi degli imperi. I processi ecumenici hanno sempre dato vita a imperi fallimentari, come quelli rappresentati dalla “statua” e dalle “quattro bestie selvagge” narrate nel Libro del profeta Daniele, capitoli 2 e 7. Storicamente questi imperi si sono rivelati come segue:

1. Impero Assiro-babilonese (606-536 a.C.)
2. Impero Medo-persiano (536-330 a.C.)
3. Impero Greco-macedone (330-30 a.C.)
4. Impero Romano (63-476 d.C) e sue risurrezioni mediante il “Sacro” Romano Impero occidentale e orientale, rappresentato (fin dal 476 d.C.) dalle “due gambe della statua” (Daniele, cap. 2) e dalle “sette teste della bestia” (Daniele, cap. 7), sino alla settima e ultima “testa”, ancora  a venire, coincidente con le “dieci dita dei piedi “della statua, che alla fine sarà fatta definitivamente crollare dal glorioso ritorno di Gesù Cristo e l’avvento del Regno di Dio sulla Terra.