registrati
accedi

In cosa consiste il potere di essere figli di Dio? E come usarlo per la Gloria di Dio?

Domanda:
Gentile Direttore, Giovanni 1:12 afferma che chi accoglie la Luce ( il Verbo Gesù) riceve il potere di essere figlio di Dio. La mia domanda è questa: in cosa consiste questo potere? E poi come usarlo per la Gloria di Dio? Grazie. Dio vi benedica. (Maurizio M.)

Risposta:
Gentile Maurizio M.
Grazie del quesito, cui rispondiamo qui di seguito.

La Scrittura in Giovanni 1:12 è interpretata in vari modi nelle varie edizioni bibliche.

1) Versione CEI:
     A quanti però l’hanno accolto, ha dato POTERE di diventare figli di Dio…

2) La Nuova Riveduta & la LUZZI/Riveduta:
     A tutti quelli che l’hanno ricevuto egli ha dato IL DIRITTO di diventare figli di Dio…

3) La Nuova Diodati:
     A tutti coloro che lo hanno ricevuto, egli ha dato L’AUTORITA’ di diventare figli di Dio…

4) Diodati:
Ma, a tutti coloro che l’hanno ricevuto, i quali credono nel suo nome, egli ha data questa RAGIONE, d’esser fatti figliuoli di Dio.

SPIEGAZIONE:

Noi crediamo che la Diodati (citata qui sopra, al punto 4) traduce questo particolare Scrittura nel significato più vicino al testo grego — per i seguenti motivi:

Crediamo che la liberalità che i vari traduttori hanno usato nel tradurre il testo originale derivi dal fatto che Dio promette ai Suoi figli tutte queste prerogative insieme (la ragione, la conoscenza, la speranza, il potere, il diritto, l’autorità), ma naturalmente IN PROSPETTIVA della possibile eredità futura.

Per ora siamo soltanto Suoi figli “adottivi” mediante la “caparra” del Suo Spirito. Riceveremo pienamente l’eredità promessa (il potere, l’autorità, cioè la NATURA DIVINA) al ritorno glorioso di Gesù Cristo:

“Così dunque, fratelli, non siamo debitori alla carne per vivere secondo la carne; perché se vivete secondo la carne voi morrete; ma se mediante lo Spirito fate morire le opere del corpo, voi vivrete; infatti tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, sono figli di Dio. E voi non avete ricevuto uno spirito di servitù per ricadere nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito di adozione, mediante il quale gridiamo: «Abbà! Padre!» Lo Spirito stesso attesta insieme con il nostro spirito che siamo figli di Dio. Se siamo figli, siamo anche eredi; EREDI DI DIO e CO-EREDI di Cristo, se veramente soffriamo con lui, per essere anche glorificati con lui.” (Romani 8:12-17).

Quindi, come usare questo immenso privilegio a gloria di Dio?  Dio ci chiama alla SANTIFICAZIONE, a vincere cioè il peccato mediante il dono, l’accettazione e la presenza del Suo Spirito Santo; questa è la vera fede e la vera santificazione operante in Gesù Cristo, l’unica usabile per la Gloria di Dio.

Caro Maurizio, speriamo di aver gettato lumi nella tua comprensione.

Nell’attesa di un tuo cortese riscontro.

Cordiali saluti in Cristo.

Past. Carmelo Anastasi.

LaBuonaNotizia.org
LaBuonaNotiziaTV
Chiesa di Dio Unita