registrati
accedi

9° COMANDAMENTO: Non dire falsa testimonianza

Quanto è importante la verità? Quant’è vitale il non calunniare o mentire contro il tuo prossimo? Per apprezzare appieno il Nono Comandamento che ci vieta di mentire contro il nostro prossimo (Esodo 20:16), dobbiamo prima renderci conto di quanto la verità sia importante per Dio. Cosa ci dice la Bibbia a proposito di Dio, della sua Parola e della sua Verità? Quali conseguenze nell’ignorarla?
Notate questi versetti: «Ogni parola di Dio è pura» (Proverbi 30:5). Il profeta Daniele chiama la Bibbia «il libro della Verità» (Daniele 10:21). Gesù Cristo ha lodato il Padre Celeste dicendogli «la tua parola è verità» (Giovanni 17:17).
La Bibbia insegna sempre che «Dio non è un uomo, perché possa mentire» (Numeri 23:19). «Egli è la Roccia, l’opera sua è perfetta, poiché tutte le sue vie sono giustizia. È un Dio di fedeltà e senza ingiustizia; egli è giusto e retto» (Deuteronomio 32:4). E ancora: «La sua benignità dura in perpetuo, e la sua fedeltà per ogni età» (Salmi 100:5).
In quanto fonte di ogni verità, Dio richiede che i Suoi discepoli dicano sempre la verità. Sotto l’ispirazione di Dio, re David scrive: «O Eterno, chi dimorerà nella tua tenda? Chi abiterà sul monte della tua santità? Colui che cammina in integrità ed opera giustizia e dice il vero come l’ha nel cuore; che non calunnia con la sua lingua, né fa male alcuno al suo compagno, né getta vituperio contro il suo prossimo…e se ha giurato, foss’anche a suo danno, non muta» (Salmi 15:1-4).
Dio si aspetta che la verità permei ogni singolo aspetto della nostra vita. Gesù Cristo ha promesso di tornare sulla Terra questa volta con l’immortalità e la potenza di DIO. Quando Egli tornerà e farà valere la legge di Dio in tutte le nazioni, per miliardi di persone sarà una questione vitale recuperare il rispetto per la verità come regola di vita. Altrimenti quali saranno le conseguenze?

Leggi l’intero articolo cliccando qui.

Web:
LaBuonaNotizia.org
Youtube:
LaBuonaNotiziaTV
Pastorale:
Chiesa di Dio Unita.